9.9.18

9.9.18

White Ipa - Alc- 6%

9.9.18 : una data, un simbolo, una birra. Abbiamo voluto creare questa white ipa per celebrare il nostro matrimonio: è il dono che il nostro birrificio, cui ci dedichiamo con tanta passione ogni giorno, ha voluto farci per questa data speciale. Perciò, ecco una birra caratterizzata da un perfetto connubio tra malti, spezie e luppolo: l’amaro esotico di 3 diversi luppoli americani si sposa, finchè bevuta non li separi, alla freschezza agrumata delle spezie. A celebrare la loro unione, in una cattedrale di malto d’orzo e frumento, un lievito di stampo belga che come un vecchio curato suggella lo sposalizio autentico tra gusti e aromi.

ABBINAMENTI: pesce, crostacei, carni bianche, cibi speziati e mediamente piccanti, hamburger.

INGREDIENTI: Acqua, malto d’ORZO, FRUMENTO, luppolo, coriandolo, scorza d’arancia, zucchero, lievito.

Borea

Borea

Blonde Ale - Alc. 4,7%

BOREA e’ la Blonde Ale adatta a tutte le occasioni. Una birra bionda, lievemente opalescente, semplice e intrigante. Il gusto si presenta equilibrato, le note erbaceo-floreali dei luppoli “nobili” continentali arrivano eleganti a supporto della morbidezza donata dal malto. Tratto caratterizzante di questa birra, oltre ai malti di prima qualita’, sono i luppoli che, generosi, la aromatizzano: il nobile Saaz, cavaliere boemo che galante accompagna la sua bionda, e lo sloveno Styrian Golding, che la omaggia col suo bouquet floreale. Da qui il nome Borea, un fresco vento dell’Est che ad ogni sorso richiama alla mente le verdi vallate dell’Europa orientale.

ABBINAMENTI: risotti, pasta con sugo delicato, carni rosse, hamburger, pizza, curry e piatti piccanti, insalate e verdure a foglia verde, sushi.

INGREDIENTI: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito, zucchero.

Flamme Rouge

Flamme Rouge

Dubbel - Alc. 6,7%

FLAMME ROUGE, la birra dai riflessi ramati e vermigli, che su uno sfondo color ruggine cangiano animati dalla danza irregolare di una calda Flamme Rouge. Una generosa schiuma dalla tinta avorio lascia trapelare complessi aromi di malto e caramello, che si intrecciano con note speziate di frutta disidratata, prugna, crosta di pane, frutti rossi sotto spirito ed una moderata chiosa alcolica. La morbidita’ dei dolci sentori maltosi che dominano l’ingresso al palato trova presto compagnia in una calorosa ed avvolgente sensazione alcolica, che permane elegante sino al finale di bevuta.
Flamme Rouge è una birra di ispirazione belga, in stile Dubbel, dove un corpo pieno dominato dal malto si sposa armonicamente con un tenore alcolico di tutto rispetto: calore, corposita’, intensa passione sono le sensazioni che mira a suscitare nell’ammaliato bevitore.

ABBINAMENTI: risotti saporiti, lasagne, carni rosse alla brace, formaggi a pasta morbida, polenta con funghi, crostate di marmellata.

INGREDIENTI: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito, zucchero candito bruno.

Ibu-66

Ibu-66

American Pale Ale - Alc 4,5%

IBU-66 è la nostra America Pale Ale, una birra color oro intenso con sfumature vermiglie. L’aroma coinvolgente che punta al citrico-agrumato con generose note di pompelmo è donato dagli abbondanti luppoli made in Usa delle migliori qualità. L’amaro deciso è bilanciato da un corpo elegante che, assieme ad un tenore alcolico moderato, fa della Ibu-66 una birra estremamente beverina e rinfrescante. Ibu-66 vuol essere un omaggio alla mitica Route 66 che attraversa gli Stati Uniti, patria dei luppoli che la caratterizzano. Le Ibu sono le unità di misura dell’amaro nella birra, amaro che non tarda a farsi sentire alla bevuta.

ABBINAMENTI: Hamburger, pizza, carni bianche, cibi speziati e mediamente piccanti, formaggi a media stagionatura.

INGREDIENTI: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito, zucchero.

Labuan

Labuan

Blanche - Alc. 5,0%

LABUAN è una birra connotata dal massiccio utilizzo, accanto al malto d’orzo, di frumento non maltato che le dona una lontana nota acidula. Arricchita come tradizione belga con coriandolo e scorza d’arancia amara, questa birra naturalmente velata, colpisce per il suo carattere secco e frizzante che la rende estremamente dissetante e beverina. Vuoi per il colore chiarissimo, vuoi per i preziosi ingredienti utilizzati, questo piccolo gioiello ci richiama alla mente una “perla” di salgariana memoria: la bellssima Marianna, ammirata dai nobili e dai pirati del mare malese come la perla di Labuan.

ABBINAMENTI: Aperitivi leggeri, pesce, crostacei, tempura, primi piatti delicati, focacce, carni bianche, formaggi freschi, dolci secchi.

INGREDIENTI: acqua, malto d’orzo, frumento, luppolo, coriandolo, scorza d’arancia amara, lievito, zucchero.

Libra

Libra

Italian Grape Ale - Alc. 6%

LIBRA nasce dall’amore per la nostra terra, la Toscana, ricca di una radicata cultura enologica. La nostra costante esplorazione volta alla creazione di birre virtuose non poteva non portarci a venire in contatto con il mondo del vino, prodotto così distante e al contempo così vicino rispetto alla birra. Crediamo che il gusto di bere bene non abbia confini, perciò ci siamo cimentati nella ricerca del giusto equilibrio fra birra e mosto d’uva, creando un prodotto dove i due elementi si compenetrano e si bilanciano.LIBRA (“bilancia” in latino) è una birra in stile Italian Grape Ale, arricchita quindi con mosto d’uva proveniente dagli esperti viticoltori di Tenuta Maiano di Montespertoli, sulle più belle colline toscane. Le sue caratteristiche sono mutevoli nel tempo, vista la naturale propensione dei suoi ingredienti ad evolvere. Questa birra stagionale viene brassata a Settembre, in concomitanza con la vendemmia, perciò il risultato finale differirà anche a seconda delle annate, quando al momento della scelta del mix di uve da utilizzare seguiremo i preziosi consigli degli enologi di Tenuta Maiano. Ciò che continuerà a caratterizzarla saranno, appunto, il bilanciamento e l’armonia fra i due mondi che in essa si fondono.
INGREDIENTI: acqua, malto d’ORZO, FRUMENTO, mosto d’uva, luppolo, lievito, zucchero

Melit

Melit

Golden Ale al miele - Alc. 5%

MELIT non è una semplice birra al miele: è un prodotto dove il miele domina ed impera, tanto da influenzarne la ricetta. Sì, perchè le caratteristiche di questa birra, prodotta una sola volta all’anno, si adatteranno di volta in volta alla varietà di miele disponibile, sempre diverso a seconda dei capricci delle api e delle stagioni. Gli esperti apicoltori, ed amici, di Apicoltura Cristofori indicheranno su quale fioritura le api hanno dato il meglio di se: quello sarà il nettare cui il mosto dovrà sposarsi, alla ricerca di una mutevole ma equilibrata sintonia. Il risultato è una birra di facile beva, dove emergono, distinti ma gentili, l’aroma ed il gusto del miele impiegato.MELIT, espressione di origine ittita da cui deriva la parola “miele”, rappresenta la ricerca del connubio tra due prodotti artigianali di alta qualità provenienti dal territorio. La scelta non poteva che ricadere sul miele non pastorizzato di Apicoltura Cristofori, azienda le cui api svolazzano a poche centinaia di metri dal birrificio, animata da un’intensa passione per il proprio lavoro e dalla ricerca di una qualità assoluta del prodotto. Con MELIT vogliamo dunque valorizzare un prodotto d’eccellenza del territorio e portare avanti il progetto di collaborazione fra realtà artigiane locali.                                                                                 
INGREDIENTI: acqua, malto d’ORZO, FRUMENTO, luppolo, miele, lievito, zucchero.

Princess of Nubia

Princess of Nubia

Imperial Stout Alc. 9,5%

NUBIA è una potente imperial stout dalla tinta bruna impenetrabile, protetta da una cresta di schiuma color ebano. Stuzzica il naso con intensi profumi di caffè e liquirizia. Per poi accarezzare il palato con il suo corpo pieno e setoso. La complessità degli aromi tostati lascia presto spazio ad una notevole robustezza alcolica, presente ma non invadente. Al termine della bevuta, il palato resta avvolto da una piacevole sensazione di caramello mista a note tostate.

La “Nubia” è una regione a sud dell’Egitto, anticamente zona di confine tra il regno dei faraoni e l’Africa Nera. Tera arida ed indomita, dalle sue tribù provenivano i colossali guerrieri dalla pelle bruna che rinforzavano le fila dell’esercito egizio.

ABBINAMENTI: cioccolato fondente, dolci e sufflé al cioccolato, formaggi stagionati e saporiti.

INGREDIENTI: acqua, malto d’orzo, avena, luppolo, lievito, zucchero

Santa Baus

Santa Baus

Birra di Natale - Alc- 7,5%

SANTA BAUS, di rosso vestita, ha un corpo pieno e rotondo. E’ una birra robusta, che porta in dono i suoi 7,5 gradi alcolici; ma non fatevi spaventare dal sul aspetto imponente: proprio come l’attempato dispensatore di regali, ha un cuore dolce e generoso, che si rivela man mano che giunge al palato la delicata speziatura di cannella, zenzero, miele e coriandolo.
SANTA BAUS vuole essere a tutti gli effetti un regalo, una piccola chicca che faccia parte delle vostre festività natalizie, un’occasione per arricchire i momenti conviviali con amici e parenti.
ABBINAMENTI: interminabili pranzi di famiglia, tombolata post-cenone, dolci della tradizione (quale? Qualsiasi tradizione, son tutti buoni!), il maglione con le renne che la zia ti regala tutti gli anni, qualsiasi altra scusa per bere in compagnia.
INGREDIENTI: acqua, malto d’ORZO, FRUMENTO, luppolo, coriandolo, zenzero, cannella, miele, zucchero, lievito.